Premio “Nunzio Catena”

Data: 03/12/2023

Guarda il video della prova pratica sulla nave scuola del premio "Nunzio Catena"

Alunni Premiati: Marullo Alex (5-CAIE);  Pompilio Stefano (5-CMN-A);

Alunni partecipanti: Di Gregorio Alessandra Luigia; Giampietro Lorenzo; Rizzi Carlo; Antonj Emanuele.

Cerimonia di premiazione: lunedì  11 dicembre ore 11:30

PREMIO “ COMANDANTE NUNZIO CATENA”

Il Comandante Nunzio Catena è stato un brillante studente del Nautico negli anni ‘50, dopo che l’Istituto di Ortona, inattivo per alcuni anni, aveva riaperto le porte ai suoi studenti con l’unico Corso per Macchinisti. Si diplomò con il massimo dei voti all’indirizzo macchinisti.

Ma lui amava vedere intorno a sé il mare, respirarlo, misurarsi con la sua forza. La voce del mare lo attraeva molto più del rumore dei motori.

Per questo, pur già diplomato, tornò a sedere tra i banchi di scuola per altri tre anni frequentando anche il Corso Capitani successivamente istituito (fu l’unico in Italia!). Divenne Comandante e fu al comando di navi transoceaniche navigando per molti anni in tutto il mondo.

In seguito, accettò di porsi al servizio della sua scuola per prestarle con gratitudine quelle competenze che gli aveva consentito di acquisire durante il suo corso di studi’. È stato Comandante della Nave scuola “S. Tommaso” per 24 anni (1969 al 1993).

Ha insegnato a generazioni di studenti le abilità fondamentali dell’arte della navigazione e con molti di loro ha condiviso le esperienze formative e i momenti lieti delle crociere che annualmente l’Istituto regalava agli studenti che si erano distinti per impegno e per profitto.

Per tenere viva la memoria del Comandante l’Istituto Nautico di Ortona ha accettato con entusiasmo l’iniziativa di Marina Catena, figlia del Comandante, che ha voluto istituire, per l’a.s. 2022/23, un Premio (dell’importo di euro 500 da dividere in parti uguali tra i due alunni più meritevoli delle classi quarte rispettivamente dell’indirizzo CAIM/CAIE e CMN che lo ricordi e ne trasmetta i valori alle nuove generazioni di studenti del Nautico.

Per l’assegnazione del Premio sarà stilata, per ogni indirizzo, una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

• Media dei voti riportata dall’alunno allo scrutinio finale del corrente anno scolastico: concorre per il 70% nell’attribuzione del voto finale
  • Punteggio riportato dall’alunno relativo a una prova pratica da svolgere a bordo della nave scuola San Tommaso: concorre per il 30% nell’attribuzione del voto finale.