MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Data: 08/06/2020

Cari studenti, gentili genitori

anche quest’anno scolastico si è concluso. I sentimenti che ci hanno animato in questi mesi sono stati  i più diversi: la fatica, l’incertezza , il disorientamento e credo  anche la paura. Nonostante  tutte le difficoltà oggi, però, possiamo dire che ce l’abbiamo fatta e guardare al nostro futuro scolastico e non con rinnovata energia ed ottimismo.

Insieme abbiamo affrontato  grandi sfide, reinventato  il modo di fare e di essere scuola: sono convinta che , come per noi, anche per voi il bilancio è positivo.

In questi giorni stiamo svolgendo gli scrutini, anche questi on-line. Ormai siamo diventati bravi nell’usare gli strumenti digitali per condividere e confrontarci anche su questioni importanti come la valutazione degli alunni.

Il compito dei docenti anche quest’anno è impegnativo perché dobbiamo applicare regole nuove e valutare dei nostri studenti, non solo l’apprendimento, ma anche il livello di partecipazione e responsabilità con cui hanno affrontato i lunghi mesi di Didattica A Distanza.

Ma il nostro orizzonte già guarda lontano , a settembre, quando ricomincerà un nuovo anno anch’esso all’insegna delle novità, della responsabilità e della sicurezza.

Il nostro impegno e tutto il nostro lavoro sarà orientato a scegliere le strategie più efficaci per consentire all’intera comunità scolastica di ricostituirsi e lavorare fianco a fianco in un sistema in cui salute e sicurezza saranno sempre gli obiettivi primari.

Ora voglio augurare a tutti voi un periodo di meritate vacanze alla fine del quale spero vogliate ricominciare con noi nell’ottica della collaborazione , della condivisione e dell’impegno reciproco.

Buona estate.

Angela  Potenza